Cronaca

Lente dei Nas sugli alimenti senza glutine

Stop per un ristorante che proponeva alimenti per celiachi senza specifica notifica sanitaria e della registrazione all’autorità competente

Continuano i controlli dell’Arma sulla sicurezza alimentare e sul rispetto della normativa a tutela della salute pubblica. I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno sono stati impegnati in controlli di settore per monitorare il rispetto della normativa in materia di igiene e della somministrazione di alimenti e bevande da parte degli esercizi pubblici della Costa degli Etruschi.

In particolare, i militari hanno riscontrato criticità e irregolarità in un esercizio pubblico di Cecina. Qui è stato rilevato che il titolare di un ristorante risultava esercitare l’attività di preparazione e manipolazione di alimenti senza glutine, con la presenza di menù per persone affette da celiachia, in assenza di specifica notifica sanitaria e della registrazione all’autorità competente. In collaborazione con personale dell’Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest, è stata disposta l’immediata sospensione e inibizione dell’attività sino ad avvenuta risoluzione delle criticità ed è stata elevata una sanzione di mille euro.

Controlli analoghi proseguiranno su tutto il territorio provinciale da parte del N.A.S. in collaborazione con l’Arma territoriale a tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare.