Attualità

Le scuole medie al piano successivo

Prosegue il lavoro di ampliamento all'istituto scolastico Galilei di via Fucini. In arrivo altre aule

“Il nostro impegno nei confronti del miglioramento dell’edilizia scolastica non si è esaurito con il 2015 – ha dichiarato il sindaco Samuele Lippi - continua anche nel 2016 con questo e altri importanti interventi previsti nel Piano delle Opere Pubbliche”.

"Trattandosi al momento di opere esterne - hanno spiegato dal municipio - queste non vanno a disturbare il regolare svolgimento delle lezioni. Il cantiere, aperto da qualche settimana, sta avanzando con i lavori. A oggi sono state gettate le fondamenta ed è stata allestita l’armatura per il getto delle opere in elevazione a sostegno delle aule del primo piano e del secondo piano. In totale saranno infatti quattro le aule da costruire. Nel frattempo sono stati organizzati sistemi per velocizzare la sostituzione degli infissi che erano fra le opere manutentive complementari". 

Il progetto “Ampliamedie”, caldeggiato da tempo dal Comitato promotore omonimo e appoggiato dall’amministrazione comunale, ha ottenuto il co-finanziamento da parte della Regione Toscana per un importo complessivo di circa 800mila euro. Da tempo infatti docenti e genitori segnalavano la carenza di spazi dell’edificio di via Fucini, destinato a ospitare un numero crescente di alunni, sono così intercorsi incontri e riunioni tra amministratori e rappresentanti del Comitato per verificare la fattibilità dell’intervento sia da un punto di vista tecnico progettuale che sul piano delle risorse finanziarie. 

Grazie alla partecipazione al bando regionale e l’ammissione alla sovvenzione si è potuto aprire il cantiere. L’intervento prevede inoltre altre migliorie del locale adibito mensa, a cui si aggiungono tutta una serie di lavori minori come: il recupero degli infissi, la sostituzione degli avvolgibili e degli attuali vetri con quelli antisfondamento, la ritinteggiatura interna ed esterna e altri adeguamenti sull’impiantistica antincendio.