Attualità

L'Afa compie 10 anni e festeggia camminando

In occasione del decennale dell'attività fisica adattata, sabato 28 maggio l'Asl organizza una passeggiata dalla Mazzanta

Dieci candeline per l'Afa e tutti pronti per una passeggiata in pineta. Nell'occasione del decennale di attività fisica adattata sul territorio, l'Asl organizza diverse iniziative per sabato 28 maggio.

Per la Bassa Val di Cecina, l'appuntamento è per le 10 alla piscina La Mazzata di Vada da dove partirà una camminata per la pineta che ospiterà dimostrazioni pratiche Afa e a seguire un momento di convivialità.

L’Ausl Toscana nord ovest, in linea con le strategie proposte al livello regionale, promuove e sostiene l’Afa, un’attività che pur non essendo di carattere sanitario permette di migliorare la qualità di vita rivolgendosi a un target molto ampio di popolazione, soprattutto anziana, sostenendo, come avviene nella sanità di iniziativa, l’importanza dell’autogestione e della prevenzione nelle malattie ed evitando, quando possibile, di arrivare a fasi acute delle patologie. L’apprezzamento per questo tipo di attività è certificato dal costante aumento non solo delle richieste di partecipazione, ma anche delle strutture interessate ad ospitare i corsi.