Cronaca

La studentessa colpita da meningite sta meglio

I medici dell'ospedale di Livorno non hanno ancora sciolto la prognosi ma filtra ottimismo sulle condizioni della giovane

Le terapie procedono, la prognosi resta riservata ma dopo la paura comincia ad affacciarsi l'ottimismo. I medici dell'ospedale di Livorno hanno confermato che la ragazza di 20 anni di Cecina, colpita meningite tipo C, è in miglioramento. Se, come si auspica, la paziente continuera a rispondere positivamente ai trattamenti tra qualche giorno potrà lasciare il reparto di rianimazione.

L'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi ha rinnovato l'invito a vaccinarsi, anche alla luce del fatto che la ventenne cecinese non era vaccinata. 

I numeri della meningite in Toscana raccontano, dall'inizio del 2015, di 56 casi di persone colpite da meningococco C, con 11 persone decedute. Sono 31 i casi nel 2015 con 6 decessi, 25 e 5 quelli del 2016, sostanzialmente la stessa cifra sia di casi che di morti.

Nel 2015 però i casi totali di meningite sono stati 38, infatti a quelli del tipo C si aggiungono 6 casi di meningite B, 1 di W e un altro non noto. Nel 2015 morì anche una persona che aveva contratto il ceppo B. 

Nel 2016 ad oggi i casi notificati complessivamente sono 34: oltre a quelli del ceppo C, 6 B, 1 W, 1 X, uno non tipizzabile. I decessi sono stati tutto per il tipo C. I dati sono della Regione Toscana.