Attualità

La storia dell'omino di ferro chiude l'anno

La recita è stata messa in scena dai bambini da 3 a 6 anni al teatro De Filippo. Al centro, la città e l'ambiente naturale del mare e della campagna

Festa di fine al teatro De Filippo, dove i bambini della scuola Arcobaleno hanno messo in scena La storia dell'omino di ferro, frutto del progetto educativo intitolato Strada Facendo.

Ogni fascia di età aveva un compito preciso. I bambini di cinque anni hanno messo interpretato la storia di Leonetto, il proprietario della locanda cecinese, che dopo avere scacciato i briganti da Cecina, è riuscito a riportare ordine nel paese e nella sua attività. I bambini di quattro anni hanno invece rappresentato il centro urbano del quartiere di San Pietro in Palazzi con la Piazza dei Mille, le case e gli alberi, sventolando alla fine i colori rionali. La campagna è stata rappresentata dai bambini di tre anni, che accompagnati da musiche tipiche, hanno invece messo in scena la mietitura e la raccolta del grano. Infine i piccoli del nido, accompagnati da una bella sirena, da un veliero e da due bagnanti, hanno interpretato i pesciolini in mezzo alle onde del mare. Anche un genitore si è reso disponibile a partecipare alla rappresentazione nei panni di un personaggio della storia.

L’insegnante di musica Mary Dani ha collaborato con il personale educativo della scuola curando la colonna sonora e musicale. All’iniziativa sono stati invitati non soltanto i genitori e le famiglie dei bambini ma anche tutte quelle persone incontrate nel viaggio alla scoperta del paese: negozianti, gestori di attività sportive, semplici cittadini.