Cronaca

La discarica abusiva dei rifiuti pericolosi

I carabinieri hanno sequestrato un terreno, nella frazione di Donoratico, dove erano stati accumulati plastiche e batterie: denunciato il trasgressore

La discarica abusiva

Nell’ambito dei controlli sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, attività che nella provincia di Livorno assume caratteri di rilievo, una pattuglia della stazione carabinieri forestale di Cecina ha individuato un sito nel Comune di Castagneto Carducci, a Donoratico, dove erano stati accumulati rifiuti di vario tipo, anche classificati come “pericolosi” dalla normativa vigente.

Batterie esauste, frigoriferi, pneumatici, biciclette, pezzi di motore, plastiche, bidoni ecc. erano stati accumulati alla rinfusa in un terreno, il cui proprietario è risultato il Comune stesso di Castagneto Carducci.

Nello stesso sito è stato identificato un signore residente a Castagneto Carducci, che di fatto esercitava attività di raccolta e trasporto per conto terzi di rifiuti, in assenza della necessaria iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali e che usava il terreno del Comune per lo stoccaggio temporaneo

L’area è stata posta sotto sequestro e il signore denunciato all’Autorità Giudiziaria; considerata la notevole mole e la diversa tipologia dei rifiuti accumulati, definito l’iter giudiziario, sarà necessaria una bonifica accurata dell’intera area.

Il gruppo carabinieri forestale di Livorno pone l’accento sulla necessità di controlli mirati, nella filiera dei rifiuti, per contrastare forme di illegalità ed inquinamento ambientale.