Attualità

La coltura diventa cultura

Gli studenti del Marco Polo hanno realizzato un video per promuovere il parco di San Vincenzino. Il progetto rientra nell'alternanza scuola-lavoro

Un video e una visita guidata all'interno del parco di San Vincenzino, per promuovere il territorio, grazie all'impegno dei giovani dell'Isiss Marco Polo coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cecina, è stata realizzata in collaborazione con Conad City, i negozi di via Gilching e di via II Giugno e il supporto delle cooperative il Cosmo, Capitolium e Itinera che hanno in gestione il parco archeologico e il Museo di Villa Guerrazzi.

L’evento è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’assessore alla Cultura e Istruzione Giovanni Salvini, il dirigente scolastico Marco Benucci del Polo Cattaneo, il socio Conad dei punti vendita di Cecina Nedo Costagli, i professori Marco Politi Annalisa Gattavecchi responsabili del progetto La coltura diventa cultura insieme a loro anche i professori Maria Grazia Battaglia e Andrea Rossi, per gli effetti di archeologia sonora l’esperto Francesco Landucci e alcuni studenti delle classi quarte ad indirizzo professionale servizi commerciali e pubblicitari dell’Isiss Marco Polo, che hanno lavorato alla realizzazione del video.

"Grazie a questa iniziativa e al video elaborato dagli studenti - ha esordito l’assessore Giovanni Salvini - possiamo far conoscere il patrimonio storico e archeologico che ci è stato tramandato e che per molti versi continua a rimanere poco noti agli stessi cecinesi”. 

“L’esperienza maturata dai ragazzi in questa occasione - ha proseguito il dirigente scolastico Marco Benucci - è parte integrante del percorso di crescita scolastica e formativa e avvicina la didattica al mondo esterno.

L’alternanza scuola-lavoro rappresenta un collegamento dell’istituzione scolastica con il mondo del lavoro con cui i ragazzi è bene si misurino”. Gli studenti del Marco Polo nella giornata di sabato 11 marzo si trasformeranno in guide turistiche alla scoperta delle bellezze del parco, della villa e degli scavi presenti, compresa la visita alla cisterna romana, uno dei gioielli di S. Vincenzino.

A fine visita, il Conad offrirà una degustazione di prodotti tipici Sapori&Dintorni, della cui somministrazione si occuperanno direttamente gli stessi studenti.

“Ringraziamo il Comune e l’Istituto Marco Polo – ha dichiarato Nedo Costagli socio dei punti vendita Conad di via Gilching e via II Giugno – per averci dato la possibilità di essere parte attiva nel percorso formativo dei ragazzi. Crediamo che l’approfondimento, la ricerca, la conoscenza e il senso di appartenenza alla comunità siano grandi temi che qualificano la scuola per l’educazione e la crescita delle giovani generazioni, alla quale Conad è determinata a dare un contributo concreto”.

Gli studenti, da parte loro, hanno manifestato la propria soddisfazione nell’aver costruito, montato e realizzato il video. Hanno anche evidenziato come sia stato importante misurarsi con le scadenze e le esigenze del committente così come il lavoro di studio e di preparazione necessario per realizzare il progetto.