Attualità

La città ricorda le vittime del terrorismo

Lunedì 9 maggio cerimonia con la deposizione di una corona di alloro alla targa lungo via Fani

Si terrà lunedì 9 maggio alle 9 in via Fani, all'angolo di via Aldo Moro, la cerimonia commemorativa in ricordo delle vittime del terrorismo interno e internazionale.

All'iniziativa parteciperanno il sindaco di Cecina Samuele Lippi e il presidente del consiglio comunale Luigi Valori, le autorità civili, militari, religiose e i cittadini.

La data richiama quella del lontano 1978 in cui fu rinvenuto il cadavere dello statista Aldo Moro ed è stata appositamente scelta come giornata simbolo per ricordare ogni anno le vittime del terrorismo sia interno che internazionale e delle stragi compiute sotto tale matrice. 

"Una ricorrenza – dichiarano il sindaco e il presidente del consiglio comunale che vuole esprimere la vicinanza a tutti i familiari delle vittime delle stragi e ringraziare l’impegno delle forze dell’ordine, di tutti i servitori dello Stato, di chi opera nel mondo dell’associazionismo e di tutti coloro che a vario titolo contribuiscono con la loro opera quotidiana alla tutela e alla salvaguardia delle istituzioni democratiche. I tragici fatti registrati in questi mesi, anche a livello internazionale – hanno proseguito - ci dimostrano la necessità di riaffermare i valori della persona umana e i principi su cui si fonda la convivenza civile e la coesione sociale. Perciò invitiamo tutti a commemorare questo giorno e renderne vivo lo spirito e la memoria".