Sport

In casa contro la capolista

Le ragazze del Pomarance.name Volley Cecina, reduci dai primi due successi, affronteranno la formazione MT Motori Idea Volley Bologna

Domani, sabato 28 Novembre, il Palafrontera di Cecina sarà il palcoscenico dell'atteso match che vedrà di fronte l'attuale capolista del torneo femminile di B1, la formazione dell'MT Motori Idea Volley Bologna, affrontare la neo-promossa "Pomarance.name Volley Cecina".

Le ragazze di Berti sono reduci da i due successi consecutivi contro il Riviera Rimini e l'Abros Pagliare. Con queste due vittorie consecutive, peraltro contro due dirette avversarie per la permanenza in serie "B1", almeno come sembra in questa prima fase del campionato, la compagine cecinese ha abbandonato la scomoda posizione di fanalino di coda della classifica, tornando a respirare aria più fresca ed a raggiungere altre squadre con le quali molto probabilmente dovrà lottare a lungo per conseguire l'obiettivo minimo programmato della permanenza in questa serie per poi, nelle stagioni successive, pensare seriamente a qualcosa di più importante.

Nell'ultima gara disputata in territorio ascolano, per la precisione in quel di Pagliare contro la locale Abros, le ragazze del Volley Cecina hanno disputato un buon match imponendosi con un perentorio 3-0, dimostrando nell'occasione di essere cresciute molto sia sotto l'aspetto tecnico che emotivo. Quest'ultimo successo ma anche la qualità della prestazione, in particolare, ha rigenerato tutto il gruppo, e anche tutto l'ambiente, tanto che viene atteso il confronto con la capolista "MT Motori Idea Volley Bologna" con l'auspicio di disputare una gran bel match con grande divertimento e soddisfazione sia in campo che sugli spalti e magari riuscire, non si sa mai, a fare uno scherzetto niente male alle più quotate avversarie.

La società bolognese ha dato vita per questa stagione ad un complesso che mira con decisione alla promozione alla serie superiore.  Nell'ultima giornata di campionato la compagine bolognese è stata sconfitta per 3-2 dalla squadra rilevazione del campionato, ossia il Battistelli San Giovanni Marignano, una formazione neo-promossa ancora imbattuta che si è permessa il "lusso" di arrecare il primo dispiacere alla capolista senza tuttavia riuscire a toglierle il primato in classifica se pur per un solo punto. Comunque quella tra Idea Volley e Battistelli è stata una vera e propria battaglia conclusasi con un 3-2 che in ogni caso ha manifestato tanto equilibrio tra le due contendenti.

Nella formazione bolognese milita una vecchia conoscenza del volley senese e toscano: Elisa Peluso che da molti anni calca con successo i campi di gioco di messa Italia portando alle squadre, per le quali ha vestito la maglia, tanta qualità oltre a favorirne non pochi successi. Oltre alla Peluso nel team di coach Alessandro Orefice militano molte atlete di provata efficacia ed in particolare Aluigi, Fiore e Boriassi che nella gara contro il Battistelli sono state le più prolifiche in fatto di punti realizzati. A Cecina la compagine felsinea dovrebbe scendere in campo nella formazione tipo con la Peluso in regia, la Fiore nel ruolo di opposta, la Aluigi e la Rubini come schiacciatrici, la Gentili e la Boriassi al centro e la Severi come libero.

In "Casa Cecina" sta tornando un po' di sereno, non solo per l'aspetto prettamente tecnico, bensì soprattutto per quello relativo all'infermeria dal momento che sia la Noci che la Casini appaiono sulla via del recupero ed il loro apporto risulterà senz'altro determinante nel proseguo di questo campionato.

Queste comunque le formazioni annunciate:

"MT Motori Idea Volley Bologna": Peluso, Fiore, Boriassi, Gentili, Aluigi, Rubini, Severi, Vece, Sarego, Rapisarda, Aloisi, Mazzini. Allenatori: Orefice ed Arnodo.

"Pomarance.name Volley Cecina": Mutti, Renieri, Silvestri, Genovesi, Cavallini, Paparelli, Sbrana, Orzenini, Casini, Manetti, Matteoli, Giannetti, Noci. Allenatori Berti ed Achilli.