Attualità

Il vento soffia e il mare ruggisce

Un'allerta meteo è stata emessa dalla Regione Toscana per il persistere di precipitazioni e forti correnti ventose fino a martedì

Pioggia, ma soprattutto vento forte in arrivo. A partire dalle 20 di questa sera fino alle 17 di martedì è prevista l'allerta meteo di colore arancio (la seconda per grado di pericolosità) per forti raffiche di vento.

Particolare attenzione anche per le condizioni dei mari: il livello arancione d'allerta prevede possibili danni a strutture e infrastrutture e rischio per la popolazione

L'allerta meteo emessa dalla Regione Toscana si accompagna ai consigli di massima prudenza come mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell'inizio del periodo di allerta e non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture.

A partire da oggi pomeriggio sono attese piogge in progressiva intensificazione sulle zone centro-settentrionali della regione dove, in serata, le precipitazioni tenderanno a divenire più diffuse e abbondanti. Durante la notte le precipitazioni cesseranno sul nord-ovest e sui settori occidentali della regione.

Sulle zone meridionali piogge, in particolare, tra la sera di oggi, lunedì, e le prime ore della mattina di domani, martedì: in queste zone le precipitazioni risulteranno più sparse e meno abbondanti. Dalla sera di oggi, lunedì, raffiche molto forti di vento da Ponente sull'Arcipelago, le zone costiere e quelle limitrofe.

Domani, martedì, rotazione dei venti ai quadranti settentrionali con raffiche molto forti sulle zone orientali. Dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì, e fino alle prime ore della mattina di domani, martedì, mari fino a molto agitati sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa centro-settentrionale.

Nelle zone soggette a codice arancione per mareggiate, attenzione ai tratti stradali a ridosso della battigia con interruzione della viabilità. Possibili ritardi o interruzione nei collegamenti marittimi e situazioni di pericolo per la balneazione, per la navigazione da diporto e per le attività sportive.