Attualità

Il sistema di allerta telefonica

Rivolto ai cittadini in caso di grave allerta di Protezione Civile. E' un servizio gratuito messo a disposizione dal Comune

Un servizio che il Comune di Cecina mette gratuitamente a disposizione di tutta la cittadinanza con l’obiettivo principale di essere tempestivamente contattati in caso di emergenza. Si chiama Alert System, ovvero Sistema Telefonico per Informazioni di Pubblica Utilità ed è quindi rivolto ai cittadini in caso di grave allerta di Protezione Civile (arancione o rossa). 

Un modo per raggiungere rapidamente una grande quantità di persone e diramare particolari informazioni. Attivo ormai dal 2014, di fatto è utilizzato soltanto da una scarsa percentuale di cittadini per cui l’Amministrazione Comunale rinnova l'invito, con l’arrivo della stagione invernale, a registrarsi lasciando il proprio numero di telefono cellulare compilando un modulo al link http://servizi.comune.cecina.li.it/formalert/ oppure scaricando l’App gratuita, chiamata Alert System Plus, da PlayStore e da AppleStore.

“Si tratta – spiega l’assessore alla Protezione Civile Lia Burgalassi – di un importante sistema di informazione telefonica che comunica notizie riguardanti eventuali gravi rischi di allerta meteo arancione o rossa. Un sistema veramente utile e gratuito che richiede solo pochi minuti per iscriversi ma che permetterà poi di essere contattati rapidamente in caso di reale emergenza”.