Attualità

Il Rotary si racconta e guarda al futuro

Conviviale dell'Area Tirrenica 3 con focus “Dal valore all’azione: come il distretto Rotary supporta i club nel trasformare le idee in impatto reale”

Annalisa Verugi durante il suo intervento

Si è svolta domenica nella cornice di Villa Ginori la conviviale dell’Area Tirrenica 3 del Rotary, dedicata al tema “Dal valore all’azione: come il distretto Rotary supporta i club nel trasformare le idee in impatto reale”. L’iniziativa ha visto la partecipazione dei Rotary Club dell’area, di rappresentanti distrettuali e di autorità civili e militari, confermandosi come un importante momento di confronto sui temi della progettualità, del servizio e dell’impegno sociale.

I presidenti dell'area territoriale 3

Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali e l’intervento del Governatore del Distretto Rotary 2071, Giorgio Odello. La mattinata è proseguita con l’apertura ufficiale e i saluti del Ten. Col. Dario Labonia, Comandante della Base Logistico Addestrativa di Cecina, seguiti dagli onori alle bandiere. L’introduzione ai lavori è stata affidata a Mauro Barbierato, Assistente del Governatore per l’Area Tirrenica 3, che ha evidenziato l’importanza di trasformare i valori rotariani in azioni concrete, grazie al supporto operativo e strategico del Distretto. A seguire, i saluti istituzionali di Alessio Ciampini, Presidente del Rotary Club Cecina, intervenuto in rappresentanza dei Rotary Club dell’Area Tirrenica 3, che ha rimarcato il valore della collaborazione tra i club e il forte legame con le comunità locali. Nel corso della conviviale sono intervenuti i rappresentanti distrettuali, che hanno approfondito i temi della buona amministrazione, dell’azione umanitaria e della lotta globale contro la poliomielite, storico progetto del Rotary capace di incidere concretamente nella vita di milioni di bambini nel mondo. Spazio anche alla presentazione del service “Progetto d’Amore”, promosso dal Distretto Rotary 2071. All’evento ha partecipato anche la sindaca di Cecina, Lia Burgalassi, a testimonianza del dialogo e della collaborazione tra il Rotary e le istituzioni locali. 

Da sinistra: Elvis Felici, Mauro Barbierato, Giorgio Odello, Alessio Ciampini

I lavori si sono conclusi con un dibattito aperto e con il pranzo sociale. A seguire, una lotteria solidale ha permesso di raccogliere 1.800 euro, interamente destinati al service “Progetto d’Amore” promosso dal Distretto Rotary 2071, confermando ancora una volta la capacità del Rotary di tradurre i propri valori in un impatto concreto e misurabile.