Attualità

Il reparto Covid negli spazi della Medicina

Polemiche per la scelta fatta. In campo anche la Cgil:"Un piano che ci vede contrari. Servono assunzioni e nuovi posti letto"

"All'interno dell'ospedale di Cecina sarà realizzato un reparto dedicato esclusivamente ai positivi al Covid-19 con posti letto e personale prelevati direttamente dal reparto Medicina. Sottolineiamo innanzitutto con dispiacere che l'Asl Toscana nordovest non ci ha minimamente coinvolti in questa sua decisione: ancora una volta, purtroppo, è mancata la volontà da parte dell'azienda di aprire un confronto".

Lo dice la Cgil aggiungendo che "Il piano di riorganizzazione interna disposto dall'Asl ci vede nettamente contrari. Per far funzionare al meglio il nuovo reparto Covid-19 l'Asl dovrebbe procedere all'assunzione di nuovo personale e alla disposizione di nuovi posti letto. Non è affatto giusto togliere personale e posti letto da Medicina: in questo modo il reparto verrà ulteriormente indebolito. La decisione dell'Asl è inspiegabile, anche alla luce dei nuovi spazi che si guadagnerebbero a seguito del trasferimento di alcune strutture amministrative presso l'ex scuola Guerrazzi. La riorganizzazione voluta dall'Asl colpisce oltretutto Medicina in un periodo assai delicato: a causa del picco influenzale i posti letto del reparto vengono infatti generalmente presi d'assalto.

A destare preoccupazione è anche il futuro di Medicina. Se la pandemia continua a crescere temiamo che questo reparto sarà di fatto cancellato per lasciar esclusivamente spazio ai positivi al coronavirus: tutto ciò sarebbe inaccettabile".