Attualità

Il ponte per Anna Frank raggiunge Cracovia

Gli studenti del Marco Polo di Cecina, accompagnati dal professor Sandro Betti, hanno visitato il campo di sterminio nazista di Ausvhwitz–Birkenau

L’associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank, con sede a Rosignano Solvay, ha accompagnato vari studenti dell’I.S.I.S “Marco Polo” di Cecina al Viaggio della Memoria Promemoria_Auschwitz in collaborazione con l’associazione Deina. I ragazzi si sono recati sul posto dal 2 all'8 febbraio 2017. Al progetto hanno aderito oltre 650 studenti provenienti da 7 regioni d’Italia.

In Toscana, è l’Associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank a raccogliere le adesioni per permettere a sempre più studenti di preservare la memoria e di capire l’importanza di ogni nostra scelta e di diventare cittadini attivi oggi. Gli studenti dell’I.S.I.S “Marco Polo” di Cecina, accompagnati dal professor Sandro Betti, hanno raggiunto gli altri partecipanti alla stazione ferroviaria del Brennero e poi in treno hanno raggiunto Cracovia.

Numerose le attività incluse nel progetto: laboratori, assemblea plenaria, spettacolo teatrale, vista all’ex ghetto ebraico, al quartiere ebraico, alla Fabbrica di Oskar Schindler e al campo di sterminio nazista di Ausvhwitz–Birkenau. Gli studenti sono rientrati mercoledì 8 febbraio, ma questa non è la conclusione del viaggio. Semmai, è solo l’inizio.

Le parole di una delle partecipanti: “Quando sono partita ero una persona diversa, adesso torno in Italia come una persona nuova”.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Cecina.