Attualità

Il pediatra in ospedale anche di notte

Decisione della Usl Toscana nord ovest: all’ospedale di Cecina è estesa la presenza del pediatra anche alle ore notturne

Aumentano i servizi a disposizione delle partorienti e degli utenti pediatrici del pronto soccorso. Da domenica 1° marzo, nel reparto di pediatria dell'ospedale di Cecina, è partito il servizio della cosiddetta “guardia attiva sulle 24 ore” che garantisce la presenza di un pediatra anche nelle ore notturne.


La guardia notturna è stata voluta dalla Azienda USL nord ovest e avvallata dal direttore del dipartimento materno infantile Ugo Bottone in considerazione dell'incremento stabile del numero di nascite che si è registrato negli ultimi mesi in seguito alla integrazione dei Punti Nascita indicata nel piano per il potenziamento e la riqualificazione degli ospedali di Piombino e Cecina.

La presenza di un medico in reparto anche durante la notte permette un’assistenza immediata rivolta sia ai neonati della sala parto sia ai bambini che si rivolgono al pronto soccorso durante la notte.