Spettacoli

Il maggio è musicale

Esperti musicisti si esibiranno in cinque occasioni. Il concerto di apertura sarà al teatro De Filippo. Ecco il programma degli spettacoli

Tornano i Concerti di Primavera

Cinque proposte musicali altamente qualificate con musicisti professionisti che si esibiranno in una duplice versione: la mattina con lezioni concerto riservate a un pubblico di studenti e la sera con spettacoli rivolti alla cittadinanza. Un progetto la cui realizzazione è stata fortemente voluta e cercata dall’Amministrazione comunale con il contributo fondamentale del direttore della scuola comunale di musica Sarabanda e i docenti dell’indirizzo musicale delle scuole medie Galileo Galilei.

“Esprimo grande soddisfazione – ha commentato l’assessore alla Cultura e Istruzione Giovanni Salvini – per questo progetto che ha il pregio di raccordare l’attività della scuola comunale Sarabanda e l’indirizzo musicale proposto dalla scuola media Galileo Galilei. In questo modo si articola e si declina un percorso educativo strutturato che apre a studi superiori fino ad arrivare al conservatorio. Si presenta così un’opportunità per i giovani allievi di entrare in contatto con professionisti della cultura musicale e assistere a momenti altamente formativi”.

“Corre l’obbligo – ha aggiunge Salvini – di rivolgere un particolare ringraziamento al maestro Federico Rovini, per lo sforzo organizzativo profuso e ai docenti della scuola media che hanno collaborato fattivamente alla realizzazione di questa iniziativa”. In sintonia con la visione dell’assessore anche il direttore della scuola Sarabanda: “Sono felice - ha detto Rovini - di veder concretizzata questa proposta che ritengo particolarmente significativa per la crescita educativa dei nostri giovani. Questa esperienza offre la possibilità a tutti, cittadini e studenti, di avvicinarsi alla musica e in particolare a quel genere considerato “colto” o comunque definito “classico”, che costituisce uno degli elementi caratterizzanti della tradizione culturale italiana"

I Concerti di Primavera hanno, la specificità di venire proposti sia in orario mattutino (ore 10), in forma di lezione-concerto rivolto agli alunni dell’indirizzo musicale della Scuola Galileo Galilei e in orario serale (alle 21,15) al Teatro De Filippo o nella sala consiliare del Comune Vecchio, come spettacolo rivolto alla cittadinanza.

Questo il calendario degli appuntamenti con inizio per tutti gli spettacoli alle ore 21,15: giovedì 5 maggio primo concerto al Teatro E. De Filippo con il Duo Pianistico composto da Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa; giovedì 12 maggio al Comune Vecchio si esibirà il duo Gianmarco Solarolo (oboe) e Cristina Monti (pianoforte); lunedì 16 maggio sempre al Comune Vecchio concerto del Duo Saxophone Colours composto da Davide Vallini (sassofono) e Giuliano Adorno (pianoforte); domenica 29 maggio al Comune Vecchio sarà la volta del Trio Accord con Gennaro Minichiello (violino), Giovanna D’Amato (violoncello), Fabio Gemmiti (fisarmonica); infine ultimo appuntamento martedì 31 maggio presso la sala del Comune Vecchio concerto per pianoforte con Federico Ciompi.