Attualità

Il Comune diventa sempre più 2.0

Ufficio Stampa rinnovato con Gabriele Bibbiani, inaugurazione dei Social Media e coinvolgimento dei giovani nei processi di comunicazione

Gabriele Bibbiani

Al via il nuovo servizio di informazione del Comune. Con effetto dal primo maggio scorso, l’organizzazione interna dell’Ente è stata modificata per adeguarsi meglio alle esigenze della cittadinanza. Sono state operate alcune traslazioni di unità operative da un settore all’altro coinvolgendo diversi dirigenti, è stato potenziato l’Ufficio Relazioni con il Pubblico Comune Amico verificato il successo riscosso e l’elevata fruizione del servizio e si è voluto ampliare notevolmente l’attività di informazione per assicurare il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni nelle materie di interesse dell’Amministrazione.

A dirigere il nuovo ufficio stampa è stato chiamato Gabriele Bibbiani, che ha così assunto le funzioni di Capo Ufficio Stampa e di coordinatore dell’informazione per il Comune di Cecina.Bibbiani, già responsabile della unità operativa “Sistemi Informativi e Tecnologici”, che progetta e gestisce le infrastrutture informatiche e tecnologiche, continuerà ad occuparsi della materia coordinando ora un ambito più ampio definito “Sistemi Innovativi, Informazione e Comunicazione Digitale”.E’ su quest’ultima che Lippi ha voluto puntare per ottimizzare quanto già fatto nella prima parte del suo mandato.

“Abbiamo individuato in Bibbiani la persona adatta al ruolo, idonea a traghettare Cecina nel mondo della comunicazione digitale - ha detto il sindaco Samuele Lippi -. Una figura con il giusto mix di titoli, competenze, esperienze e propensione al nuovo”.

E le aspettative sono già realtà perché nei giorni scorsi sono stati attivati i canali multimediali del Comune di Cecina, ora in fase di test, per comunicare a largo spettro con tutti: facebook, twitter, instagram e youtube. “Ringrazio il sindaco e la giunta per la fiducia riservatami nel conferirmi questo incarico prestigioso e spero di rendermi utile affinché le tante attività, iniziative e manifestazioni di questa Amministrazione vengano ampiamente veicolate ai mezzi di informazione e quindi ai nostri concittadini, come è stato fatto finora, con l’aggiunta della componente social media”, ha dichiarato il nuovo capo ufficio stampa.

Gabriele Bibbiani, iscritto all’Ordine dei Giornalisti, è stato nominato anche direttore responsabile de L’Omino di Ferro, il periodico edito dall’Amministrazione Comunale cecinese che nei prossimi mesi sarà pubblicato nuovamente e che raggiungerà tutte le famiglie del territorio.

“Ci piaceva che il nostro giornalino tornasse nelle case dei cecinesi – ha detto il sindaco – perché non tutti sono pratici di social e di internet, ma non per questo devono rimanere esclusi dall’informazione in un contesto sociale che invece deve includere e non escludere o, peggio ancora, dividere. Potenzieremo anche il servizio InformaGiovani, del quale si occuperà sempre Bibbiani, affinché i ragazzi siano più informati e coinvolti maggiormente nei processiche riguardano loro e la comunità dove sono nati, vivono e vivranno i loro figli”.

Prima dell’estate sarà varata anche la App del Comune di Cecina, che sarà distribuita sulle piattaforme Android e Apple, attraverso la quale residenti e turisti potranno visionare eventi, accedere facilmente agli indirizzi e numeri utili, segnalare situazioni di disagio e di pericolo, anche in mobilità.Varie vie d’azione, vari modi di comunicare e di informare, tutti finalizzati a portare le notizie fuori dagli uffici e dai palazzi per rendere l’attività dell’Amministrazione più conosciuta e più partecipata, da tutti, nessuno escluso.