Attualità

I nuovi eletti al Parlamento degli studenti

Matteo Del Mazza, Stefano Re, Marco Pacini, Lorenzo Bindi, Sofia Testa e Martina Chiarugi rappresenteranno gli studenti della provincia labronica

Si sono svolte, a Palazzo Granducale, le elezioni di secondo livello per il rinnovo dei rappresentanti del Parlamento Regionale degli Studenti.
Al termine delle operazioni di voto, cui hanno partecipato i cosiddetti “grandi elettori”, cioè studenti che rappresentavano le varie scuole, sono stati eletti 5 ragazzi in qualità di rappresentanti degli istituti scolastici superiori della provincia di Livorno. Gli eletti al parlamento sono: Matteo Del Mazza, del Liceo Niccolini-Palli di Livorno; Stefano Re, dell’Itc Cattaneo di Cecina; Marco Pacini, del Liceo Cecioni di Livorno; Lorenzo Bindi, dell’IPC Ceccherelli di Piombino e Sofia Testa, del Liceo Enriques di Livorno. A loro si aggiunge anche una sesta rappresentante, Martina Chiarugi, del Liceo Cecioni, nominata direttamente dalla Consulta provinciale degli studenti. 

Il Parlamento Regionale degli Studenti è composto da 60 membri, 50 eletti dalle scuole e 10 nominati dalle consulte provinciali e resta in carica due anni. 

“Lo scopo di questo organo – sottolinea Stefano Re studente cecinese eletto per la seconda volta - è quello di dare voce agli studenti nelle Istituzioni e rappresentare le idee, le proposte e i valori di noi ragazzi". "Per esempio nel mandato precedente - racconta - abbiamo lavorato molto sul tema dell’ambiente, con un’iniziativa a Cecina cui hanno partecipato Slow Food ed Enea, sul tema dei diritti e su quello della partecipazione e comunicazione, con una campagna di sensibilizzazione e informazione sul Parlamento degli Studenti”. 

Tra i progetti portati a termine dalle varie commissioni sono stati ricordati quello di orientamento contro il drop out, l’abbandono scolastico precoce, la campagna di sensibilizzazione “slotless cafè” contro il gioco con slot-machine, i video sul senso dei primi 12 articoli della Costituzione nella vita dei cittadini, la campagna “a luci spente” per la sostenibilità ambientale.