Attualità

Gruppi di cammino, "benefici spesso sottovalutati"

Asl, Comune e associazioni di volontariato insieme per promuovere l'importanza dell'esercizio fisico e corretti stili di vita

Un momento dell'incontro

Il direttore della Medicina dello Sport per l’Ambito Livornese Carmine Di Muro ha incontrato assieme al collega Fabio Scotto, il sindaco di Cecina Samuele Lippi e il consigliere delegato allo sport Mauro Niccolini in vista della stipulazione di un protocollo di intesa tra Comune, Asl e associazioni di volontariato finalizzato alla nascita, anche su questo territorio, di gruppi di cammino.

I gruppi saranno guidati da dei volontari chiamati professionalmente Walking Leader. Lo scopo sarà quello di portare le persone a camminare creando così, non solo una prevenzione sanitaria, ma anche socializzazione. L’iscrizione ai gruppi potrà essere effettuata la mattina stessa del ritrovo e sarà totalmente gratuita. Per accedere al gruppo basterà contattare il proprio Walking Leader che darà informazioni sull’orario e sul luogo del ritrovo.Tutte le informazioni necessarie saranno successivamente pubblicare sulla pagina aziendale ufficiale dell’Usl.

“Ci fa piacere vedere questo interesse da parte delle istituzioni – ha spiegato Carmine Di Muro – nei confronti di una attività, come le passeggiate, i cui benefici sono spesso sottovalutati. Camminare in compagnia è una delle attività più semplici, economiche, divertenti e alla portata davvero di tutti. Può aiutare a rimanere o tornare in salute dal punto di vista non solo fisico, ma anche psicologico in considerazione dei vantaggi della socializzazione che una camminata di gruppo porta con sé. Una attività fisica regolare, soprattutto se praticata insieme ad altri, contribuisce a ridurre stress, ansia e tendenza alla depressione”.

“Condivido in pieno questa esperienza – ha proseguito il Delegato allo sport Mauro Niccolini - Lo sport è un’azione di prevenzione per la salute. Come Amministrazione abbiamo accolto con entusiasmo questa vantaggioso progetto che porterà beneficio a tutta la cittadinanza”.

“Come Sindaco apprezzo molto la vostra attività e la vostra attenzione alla prevenzione. Sono entusiasta di questo nuovo progetto, ed ogni iniziativa rivolta in tal senso sarà sempre sostenuta da questa Amministrazione. Spero che il progetto riesca a coinvolgere più cittadini possibile”, ha concluso il sindaco Samuele Lippi.

La realizzazione dei gruppi di cammino ad accesso libero e gratuito si inserisce nell’ambito del progetto di educazione ai corretti stili di vita, per la diffusione dell’esercizio fisico finalizzata al mantenimento dello stato di salute.