Sport

Grande successo contro la capolista

Nel volley le ragazze di Cecina hanno superato in casa le bolognesi al tie-break: una bella vittoria per la squadra di Berti nonostante gli infortuni

Le ragazze del Volley Cecina: immagine di repertorio

MT Motori Idea Volley solitaria capoclassifica in B1 a quota 16, ha ambizioni di promozione in A2, Pomarance.name 6 punti appaiato a Modena e Pescara giocherà un altro campionato, quello per la salvezza prima possibile. 

Proprio per questo la vittoria di "Pomarance.name" per 3 a 2 contro la prima della classe porta in casa rossoblù due punti che in chiave salvezza valgono davvero doppio.

La vittoria di Cecina: in campo con seri problemi di infermeria, stop per Erika Mutti, a mezzo servizio Sofia Renieri partita comunque titolare, tutte hanno risposto positivamente; Luca Berti ha gettato nella mischia Sara Manetti, Elena Casini, Noemi Giannetti, Benedetta Noci e Martina Orzenini che in campo si sono viste eccome.

Bello il primo set con Cecina che avanti 12/6 si fa raggiungere a 15, Bologna passa avanti 17/16, reazione di casa e lotta dura punto a punto fino al 25/23 finale. Nel secondo all'11 pari Idea Volley prende il largo 20/14 e il set non ha più storia. Nel terzo Cecina inguardabile subito 4/13 e 10/21 Bologna va via sicuro e si porta in vantaggio 2/1. Nel quarto le ospiti forse hanno speso troppo, o forse hanno pensato di avere la gara in tasca, la reazione rossoblù è quella giusta fino al 13/8 ma Bologna crede ancora ai 3 punti recupera 16/15, al rientro in campo Manetti, Genovesi, Casini, Silvestri suonano la carica e prendono il largo 23/18 fino al 25/19. Si va al tie-break, Cecina c´è, 8/6 per Bologna al cambio di campo che vola a 10/8; battute insidiose, muri e attacchi rossoblù per il recupero 12/12, Idea Volley balbetta, Cecina avanti 14/12 fino al 15/13 finale.

Per "Pomarance.name Volley Cecina" una vittoria di squadra, fermamente voluta da tutte, che conferma che l'organico può centrare l´obbiettivo minimo della salvezza. C'è da recuperare appieno la Noci, la Renieri, la Mutti; poi con dodici giocatrici tutte titolari su cui sapere di poter contare, delle quali molte provenienti dal vivaio societario, il lavoro di coach Luca Berti e del suo staff potrebbe dare i suoi frutti.

MT Motori Idea Volley Bologna fino ad oggi aveva sempre portato via i tre punti nelle partite che ha giocato in trasferta a Pagliare, Cesena e San Michele.

Ora c'è da preparare al meglio la prossima trasferta a Perugia, poi a Cecina arriverà il San Michele.

Le formazioni scese sul parquet ieri al Palafrontera

"MT Motori Idea Volley Bologna": Peluso, Fiore, Boriassi, Gentili, Aluigi, Rubini, Severi, Vece, Sarego, Rapisarda, Aloisi, Mazzini. Allenatori: Orefice ed Arnodo.

"Pomarance.name Volley Cecina": Mutti, Renieri, Silvestri, Genovesi, Cavallini, Paparelli, Sbrana, Orzenini, Casini, Manetti, Matteoli, Giannetti, Noci. Allenatori Berti ed Achilli.

Risultato finale: Pomarance.name Cecina - MT Motori Idea Volley Bologna 3-2 (25-23, 17-25, 17-25, 25-19, 15-13)

Arbitri: sigg. Danilo Lopez di Palermo ed Antonino Galia di Trapani.