Sopralluogo della sindaca di Cecina Lia Burgalassi in via Tito Speri dopo i i lavori di asfaltatura sono stati l’occasione per apportare delle modifiche alla viabilità. Sono stati rimossi i dissuasori, come richiesto anche dai residenti, perchè causavano rumore e vibrazioni alle case. I parcheggi sono stati trasformati in posti auto a lisca di pesce, con l’obiettivo di favorire la riduzione della velocità e rendere più sicura la strada che attraversa la frazione.
“Il passaggio dei mezzi di soccorso è garantito, ci sono gli spazi e anche le vie alternative. - ha assicurato la sindaca Lia Burgalassi che ha fatto un sopralluogo insieme al comandante della Polizia Locale - Si tratta di una strada urbana ampia, dove il rischio è che le persone siano portate ad aumentare la velocità. I parcheggi a lisca di pesce da una parte aumentano i posti auto, dall’altra riducono la carreggiata in modo da favorire il mantenimento di una velocità contenuta, pur restando una strada larga quasi 4 metri. La situazione sarà monitorata e qualora dovesse verificarsi un aumento dell’incidentalità valuteremo soluzioni alternative”.
Negli ultimi cinque anni sull’asse viaria a senso unico di San Pietro in Palazzi si sono verificati 12 incidenti, in meno di 800 metri, di cui 9 con lesioni. E si è trattato principalmente di incidenti dovuti alla velocità che in un tratto di via Tito Speri dovrebbe essere di max 30 km/h. “Siamo in un centro urbano, la priorità è garantire la sicurezza”, ha concluso la sindaca.