Cultura

Film in ricordo di Gian Maria Volonté

Una rassegna cinematografica di tre appuntamenti per rendere omaggio al celebre attore italiano del '900

Una rassegna cinematografica dedicata alla voce e al volto di Gian Maria Volonté.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune e in omaggio al celebre attore italiano del '900, è organizzata dal Centro Studi Commedia all'italiana e prevede tre appuntamenti nel mese di marzo al cinema il Tirreno.

“Abbiamo accolto con soddisfazione – ha dichiarato l’assessore alla cultura Giovanni Salvini – la proposta presentataci dal Centro Studi Commedia all’Italiana nata da un’idea di Marta Quaglierini. L’associazione, di cui fanno parte fra gli altri Federico Lenzi, Paolo Cotza e Massimo Ghirlanda è infatti conosciuta sul nostro territorio per tutta una serie di attività e iniziative che sta svolgendo insieme agli istituti scolastici della Provincia di Livorno ed ha come scopo la promozione della cultura cinematografica e la valorizzazione del genere “commedia all’italiana”.

“Il filo conduttore di questa rassegna è quello storico – ha dichiarato il presidente del Centro Studi Massimo Ghirlanda- infatti l'idea è quella di proiettare film narranti momenti della storia italiana. Oltre alla memoria quella che vuol essere stimolata è una riflessione sull'attualità di certe tematiche. Gian Maria Volonté, è senza dubbio uno dei più grandi attori italiani del ’900, è colui che ha vissuto l’arte e l’impegno politico come un tutto unico. Dato che un'iniziativa si definisce culturale non solo per ciò che nel suo ambito viene presentato, ma anche per come viene proposto – ha proseguito Ghirlanda - si può affermare che un obiettivo da noi perseguito è quello di far sentire il pubblico non semplice spettatore, ma parte integrante della manifestazione. Sulla base di questa concezione la nostra iniziativa ha le seguenti caratteristiche: l’ingresso è gratuito, ogni film prevede un’introduzione curata da uno dei soci del Centro, il luogo individuato non deve avere barriere architettoniche, i film hanno i sottotitoli per i non udenti, gli spettatori possono inviarci commenti e richieste alla nostra mail”.

I film in calendario verranno proiettati tutti i lunedì nella sala del Cinema il Tirreno, a partire dalle 21,30.

Questi i titoli: il 7 marzo Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo introdurrà Federico Lenzi; il 14 marzo sarà la volta di Porte aperte di Gianni Amelio con introduzione di Paolo Cotza; infine il 21 marzo Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri con introduzione di Massimo Ghirlanda.