Attualità

Estar e Società della salute fanno sistema

Incontro tra l direttore generale di Estar per definire le nuove modalità di collaborazione tra l'Ente e la Società della Salute Valli Etrusche

Massimo Braganti e Laura Brizzi

La Società della Salute Valli Etrusche si avvia ad essere tra le prime ad adottare nuovi modelli organizzativi di gestione diretta di alcune funzioni. È quanto emerso nel corso dell’incontro tecnico che si è tenuto questa mattina a Cecina tra la direttrice della SdS Valli Etrusche, Laura Brizzi e il direttore generale di Estar (Ente di Supporto Tecnico Amministrativo) della Regione Toscana, Massimo Braganti.

“L’incontro è stato un primo passo nel percorso indicato a livello regionale – ha spiegato la direttrice Laura Brizzi – dell’assunzione in gestione diretta di alcune funzioni di tipo amministrativo, tecnico e contabile così come indicato nella delibera di giunta 1314 dello scorso anno. Sono stati approfonditi alcuni temi legati alle procedure per l’acquisto di beni e servizi, all’avvio e messa a regime del nuovi programmi di gestione stipendi e contabilità del personale e al potenziamento dei sistemi informativi. Al di là degli aspetti prettamente tecnici è comunque importante sottolineare l’opportunità di convergere su alcune esigenze prioritarie che il sistema di welfare toscano garantisce attraverso la sinergia tra tutti i soggetti coinvolti e in particolare tra Società della Salute ed Estar. Il percorso è stato tracciato all’interno del gruppo di lavoro costituitosi a livello regionale e confidiamo che le Valli Etrusche possano essere tra le prime Sds ad abbracciare il nuovo modello”.

Da parte del direttore generale di Estar Massimo Braganti è stato espresso "pieno supporto e attenzione da parte del nostro Ente a tutte le Società della Salute e al loro prezioso lavoro. Con la dottoressa Brizzi abbiamo rilevato perfetta sintonia sugli obiettivi e, come avviene nel resto del territorio regionale, anche in tutta l’Area Vasta Nord Ovest il nostro personale e i nostri uffici sono a disposizione per garantire un supporto utile a creare le condizioni migliori per la realizzazione di servizi al cittadino".