Politica

Erosione, "servono risorse anche per Cecina"

Forza Italia chiede alla Regione di inserire il Comune di Cecina tra i soggetti assegnatari di risorse destinate al rifacimento costiero

Foto di repertorio

“Mentre si avvicina l’inizio della stagione balneare, il litorale di Cecina rischia di essere compromesso dall’erosione costiera: ogni anno il mare intacca interi tratti di spiaggia che in alcuni punti è ridotta ad un budello, con la vegetazione ormai scomparsa. L’erosione del litorale arreca ogni anno gravissimi danni alle attività commerciali legate alla balneazione, ma anche alle abitazioni e all’agricoltura. Contrastare questo fenomeno è una nostra priorità, per questo chiediamo alla Regione di stanziare anche per Cecina le risorse destinate al rifacimento costiero”. 

Così la deputata toscana di Forza Italia Chiara Tenerini e il capogruppo del partito in Consiglio regionale Marco Stella, che ha depositato una mozione sull'argomento.

“È da moltissimi anni che il Comune di Cecina subisce le conseguenze dell’erosione costiera. - hanno aggiunto - La realizzazione delle dune di posidonia recentemente avviata può rappresentare un ausilio, ma non è una soluzione risolutiva. Mentre il progetto per il Tombolo sud, con gli isolotti di difesa antistanti il tratto di arenile, è ancora in alto mare. Intanto i danni arrecati dall’alluvione dello scorso Novembre hanno aggravato la situazione nella costa e avuto pesanti ripercussioni sugli stabilimenti balneari presenti a Cecina, come sulle attività economiche del litorale e anche alcune strade, per un totale di quasi 3 milioni di euro". 

"Il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza ma la Regione, nonostante espressa richiesta di integrazione dell’ordinanza commissariale, non ha inserito il Comune di Cecina tra i territori colpiti dagli eventi calamitosi e, di conseguenza, le attività economiche nel litorale non hanno ricevuto alcun ristoro. - hanno segnalato - La Regione non può continuare a ignorare un intero territorio, per questo chiediamo che il Comune di Cecina venga inserito tra i soggetti assegnatari di risorse destinate al rifacimento costiero". 

"Il candidato sindaco sostenuto dalla nostra coalizione, Salvatore Giangrande, saprà portare avanti progetti di carattere non solo emergenziale e di ripristino, ma - hanno concluso Tenerini e Stella - anche strutturale e di lungo periodo per difendere e valorizzare il litorale di Cecina”.