Attualità

Emodinamica, una assemblea straordinaria

Si svolgerà mercoledì 16 agosto. Il sindaco Samuele Lippi: “Bene lo studio di fattibilità sull’area tra Livorno e Grosseto”

Un'assemblea straordinaria della conferenza dei sindaci zonale per mercoledì 16 agosto alle 16 alla presenza del direttore generale De Lauretis. 

È la proposta del sindaco Samuele Lippi che accoglie favorevolmente l'apertura del dibattito sull'ipotesi di un reparto di emodinamica nell'area a sud di Livorno e la richiesta dei sindaci della Bassa Val di Cecina e rilancia anticipando la discussione già fissata per il 6 settembre, data l'importanza del tema.



"Sulla questione emodinamica - ricorda il sindaco di Cecina e presidente della conferenza dei sindaci - ho sempre ribadito due cose, che l'area tra Livorno e Grosseto è scoperta e svantaggiata per quello che riguarda la rete dell'infarto, estremamente tempo-dipendente, e che ne avrei fatto una battaglia da portare fino in fondo, pur con un risultato affatto scontato. Il primo importante risultato ottenuto è stata la condivisione dell'azienda sanitaria e dei sindaci su questa sofferenza dimostrata con l'inserimento nel piano di Area Vasta”.

“Esiste - prosegue - un progetto dei cardiologi dell'ex Asl 6 che prevedeva un'emodinamica a Cecina. Lo scorso agosto ho consegnato questo progetto nelle mani dell'Assessore regionale, ricevendo l'assicurazione che sarebbe stata fatta una valutazione sull'esigenza dell'area compresa tra Livorno e Grosseto”.

“La notizia che adesso verrà realizzato uno studio di fattibilità per l'apertura di un reparto di emodinamica all'interno dell'ospedale unico di Cecina e Piombino per chi come me ha creduto fortemente in questo progetto è un grande risultato, soprattutto considerando che quest'ipotesi non era neanche in discussione. 

Per il momento - conclude il sindaco Lippi - niente è deciso se non di avviare uno studio, e saranno i risultati oggettivi di questo studio a stabilire quale sia la collocazione più idonea per garantire la massima sicurezza a tutti i cittadini di questo tratto di costa".