Attualità

Ecco come funziona la nuova Zsc

In settimana la muncipale iniziarà a rilasciare i contrassegni, dal nuovo anno indispensabili per parcheggiare in quattro aree del centro

Via XXIV Maggio, Cecina

Non c'è ancora la data, ma il Comune spera di attivare le Zsc (Zone a sosta controllata) già da gennaio. A tal fine gli uffici si sono già messi al lavoro per rilasciare ai residenti i contrassegni, uno per ogni autovettura, validi per quattro anni.

Una volta attivate le Zsc, per poter parcheggiare nelle quattro aree individuate dall'amministrazione sarà indispensabile il contrassegno, oppure un pass temporaneo, fatta eccezione per i ciclomotori e motoveicoli, nonché mezzi di servizio, veicoli per invalidi e forze dell'ordine. 

I pass temporanei potranno essere richiesti da affittuari, utenti di strutture ricettive, mezzi per il trasporto merci e similari. Chi sarà sprovvisto di pass o contrassegno non potrà parcheggiare, pena la multa e la rimozione del mezzo.

Queste le quattro aree in qui sarà istituita la Zsc:

- Zona E: via Fossombroni, via Montevecchi, via XXIV Maggio tra l'intersezione con via Montevecchi e largo I Maggio, largo I Maggio e via Fittovecchio;

- Zona F: via dei Grottini;

- Zona G: via degli Alpini;

- Zona H: via Cellini e via XXIV Maggio, tra l'intersezione con la carreggiata sud di piazza XX Settembre e via Marrucci. 

Dall'istituzione delle Zsc l'amministrazione si attende meno traffico e più facilità di parcheggio, quanto meno per le vie interessate.