Attualità

Due mesi di lotta alla processionaria

A febbraio e marzo il Comune eseguirà gli interventi. I cittadini possono segnalare all’ufficio ambiente i nidi nelle aree verdi pubbliche

Nelle prossime settimane avranno inizio gli interventi fitosanitari previsti dall’ufficio ambiente del Comune per la rimozione dei nidi di processionaria.

Questo insetto, della famiglia dei lepidotteri, può infatti provocare seri danni sia alle piante colpite che agli esseri umani e agli animali che ne vengono a contatto, causando reazioni infiammatorie alquanto fastidiose. 

ome ogni anno il Comune prevede forme di prevenzione e di lotta. Il servizio, che verrà svolto a breve sulle aree pubbliche (strade, piazze, aree giochi, giardini di pertinenza delle scuole), sarà a cura della ditta Entomox di Pisa, che con mezzi idonei procederà attraverso una piattaforma elevatrice al taglio dei rami e all’abbruciamento dei nidi presenti sui pini. I cittadini possono collaborare con l’ufficio Ambiente nel caso individuino, sempre in aree di competenza comunale, infestazioni di processionaria.

La segnalazione, il più precisa possibile, deve essere indirizzata al seguente indirizzo mail: ambiente@comune.cecina.li.it, sarà utile inserire anche il proprio recapito telefonico per eventuali chiarimenti. Si ricorda, invece che, per quanto riguarda le aree private gli interventi specifici, in caso di presenza dell’insetto, devono essere eseguiti a cura e a spese del proprietario, come disposto dall’ordinanza comunale del primo gennaio 2017.