Attualità

Dodici punti dai quali accedere alla spiaggia

L'amministrazione comunale ha individuato i passaggi nelle pinete dei Tomboli meridionale e settentrionale, Ecco quali sono

Sono dodici gli accessi alla spiaggia libera dalle pinete dei Tomboli settentrionale e meridionale.

Più nel dettaglio, nella parte nord gli accessi sono due: Capocavallo, a poche centinaia di metri dallo stabilimento balneare Verde Riviera e dal centro turistico della Mazzanta. Una zona con parcheggi per le auto e fermate dell'autobus. Il percorso a piedi si ricongiunge poi con la viabilità carrabile delle Gorette. É accessibile alle persone con difficoltà motorie; La Palazzeta in via della Fisica, dista dalla spiaggia circa 300 metri. Non è interamente accessibile per i disabili dal momento che parte del percorso si presenta con fondo sabbioso. In prossimità dell'accesso non sono presenti parcheggi e fermate dell'autobus. Sulla spiaggia è però attiva una postazione di salvataggio con bagnino. A circa 150 metri si trova una Bau Beach.

Nella parte sud invece gli accessi, in totale, sono dieci (tutti con accessibilità condizionata ad un accompagnatore per soggetti disabili su sedia a rotelle a causa della sabbia che si può trovare sul percorso):Spiaggia di Andalù (spiaggia con postazione di salvamento); Casetta Forestale (spiaggia con postazione di salvamento); Le Tamerici (spiaggia senza postazione di salvamento e servizi); Quercione 1 (spiaggia senza postazione di salvamento e servizi. A circa 50 metri dall'ingresso si trovano zone di sosta per le auto); Quercione 2 (spiaggia senza postazione di salvamento e servizi. A circa 50 metri dall'ingresso si trovano zone di sosta per le auto); Quercione 3 (spiaggia senza postazione di salvamento e servizi. A circa 50 metri dall'ingresso si trovano zone di sosta per le auto); Casa del pastore (spiaggia senza postazione di salvamento e servizi. A circa 50 metri dall'ingresso si trovano zone di sosta per le auto); Bau Beach (spiaggia senza postazione di salvamento e servizi. A circa 50 metri dall'ingresso si trovano zone di sosta per le auto); Eliporto (spiaggia senza postazione di salvamento e servizi. A circa 50 metri dall'ingresso si trovano zone di sosta per le auto); Le casermette (spiaggia senza postazione di salvamento e servizi. A circa 50 metri dall'ingresso si trovano zone di sosta per le auto).

L’ufficio Demanio ha predisposto delle apposite tavole (allegate e disponibili online da domani dal sito del Comune) illustranti i percorsi sopradescritti e le criticità riscontrabili da persone con difficoltà motorie.Il lavoro svolto dagli uffici vuole essere un contributo concreto per far conoscere e far fruire a residenti e turisti un patrimonio quale quello della Riserva Naturale Nazionale dei Tomboli di Cecina Mare.