Sport

Diego Ulissi riparte dalla Francia

Per il corridore cecinese inizia domani a Marsiglia la stagione agonistica 2022. Dalla cité phocéenne si corre in Provenza e si arriva al velodromo

L’esperto corridore classe 1989 anche quest’anno veste i colori della squadra emiratina della UAE Team Emirates, la stessa di Tadej Pogacar, Matteo Trentin, Joao Almeida, Rui Costa ed il forte velocista Pascal Ackermann.

La gara di domani, il Grand Prix Cycliste de Marseille La Marseillase, si svolge sulle strade provenzali intorno a Marsiglia, per 174,5 chilometri.

Il percorso è mosso e potrebbe vedere Diego Ulissi tra i protagonisti che si contenderanno la vittoria al vecchio Stade Velodrome, inaugurato nel 1937 come impianto multidisciplinare e che da allora ospita le gare casalinghe dell’Olympique de Marseille.

Il corridore toscano si presenta al via dopo la stage di preparazione che la squadra ha svolto in Spagna.

“E’ stato un ritiro molto proficuo” ha dichiarato Diego Ulissi sul sito internet del proprio team “Ci siamo allenati creando un fantastico spirito di gruppo. Stiamo bene e siamo pronti a gareggiare, ora non ci resta che attaccare il numero sulla schiena e buttarci nella corsa”.

Lo scorso anno la corsa è stata vinta dal francese Aurelien Paret-Peintre, atleta che non vanta un palmares di rilievo, contrariamente a Diego Ulissi, quattro vittorie lo scorso anno e ben trentacinque in totale tra i professionisti.

Il cecinese è stato anche Campione del Mondo Juniores nel 2006 e nel 2007.