Politica

"Diamo la cittadinanza onoraria a Liliana Segre"

La proposta è del sindaco Samuele Lippi, sulla scia di numerosi altri sindaci a seguito degli insulti antisemiti subiti dalla senatrice

Samuele Lippi

Il sindaco Samuele Lippi interviene in seguito ai recenti fatti di cronaca per annunciare che proporrà al Consiglio Comunale di concedere la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, senatrice, sopravvissuta all’Olocausto e testimone del dramma delle deportazioni. 

“Non abbiamo bisogno di chiederci cosa Liliana Segre ha fatto per Cecina - spiega il sindaco -, perché sappiamo cosa ha fatto e cosa sta facendo per l’intero Paese. La sua testimonianza, il suo impegno nel raccontare e tramandare la pagina più buia della storia sono gli stessi di Mauro Betti, nostro concittadino deportato nei campi di concentramento, che fino alla fine della sua vita si è speso affinché tutti e in particolare le nuove generazioni avessero conoscenza e coscienza di cosa purtroppo l’uomo è in grado di fare. E raccontarlo è l’unico modo per evitare che succeda ancora”.

La proposta di concedere la cittadinanza onoraria alla senatrice vuole essere anche un messaggio: “Mai come oggi - sottolinea Lippi - abbiamo il dovere di difendere i valori di democrazia, uguaglianza e antirazzismo che non devono mai essere dati per scontati e di fronte a questa urgenza non possiamo astenerci. La cittadinanza onoraria a Liliana Segre è un importante messaggio anche in questo senso”.