Oltre 530 milioni di adulti nel mondo convivono con il diabete, ma milioni di persone non sanno ancora di esserne affette. Il diabete di tipo 2, in particolare, è una malattia silenziosa: può agire per anni senza dare sintomi evidenti, fino a quando la diagnosi arriva troppo tardi, spesso con già presenti complicanze a livello circolatorio, oculare, renale e neurologico.
Per contrastare questa realtà e promuovere la diagnosi precoce, il Lions Club Cecina organizza tre giornate di screening gratuito in occasione dei mercati settimanali di Rosignano, Cecina e Donoratico
L’iniziativa è rivolta a chi non ha ancora una diagnosi di diabete, ma potrebbe essere a rischio o in condizione di prediabete. I cittadini che parteciperanno verranno sottoposti al Finnish Diabetes Risk Score (Findrisk), un questionario riconosciuto a livello internazionale che, attraverso parametri come età, abitudini alimentari, peso, altezza, familiarità e stili di vita, valuta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Chi risulterà con un punteggio elevato sarà invitato ad effettuare una digito-puntura per la misurazione della glicemia e, se il valore sarà pari o superiore a 140 mg/dl, anche il test dell’emoglobina glicata.
Il Camper sarà operativo presso i mercati settimanali: a Rosignano lunedì 27 Ottobre, a Cecina martedì 28 Ottobre e a Donoratico giovedì 30 Ottobre.
Con questa iniziativa, il Lions Club Cecina rinnova il proprio impegno nella prevenzione e promozione della salute pubblica, sensibilizzando la popolazione su una delle patologie croniche più diffuse al mondo.