Attualità

Dal Lions un aiuto agli anziani nelle Rsa

Donati occhiali da vista alle strutture che potranno così fornire ai loro ospiti, nel caso di rottura o smarrimento, degli occhiali pronti all'uso

La donazione degli occhiali

Il Lions Club di Cecina in aiuto degli anziani nelle Rsa. Sono stati donati, infatti, occhiali da vista, utili agli ospiti per vedere, per leggere il giornale, un libro o una lettera, ma anche per mangiare, fare una telefonata o, più semplicemente, guardare la televisione. 

Talvolta gli occhiali, per distrazione, incidente o usura si rompono o si perdono e passano giorni, ma spesso settimane, prima che la Struttura riesca a recuperare degli occhiali sostitutivi, chiedendo ai familiari o procurandoli direttamente o attraverso il Servizio Sanitario, e così la qualità della vita dell’ospite peggiora. Così il Lions Club Cecina ha deciso di selezionare le residenze per anziani del proprio territorio e consegnare loro una riserva di occhiali da utilizzare in emergenza, un set di occhiali da vista, da 50 a 150 paia, a seconda del numero di ospiti, sia per presbiti sia per miopi, ordinati e divisi per diottrie. Con questo service il personale potrà prontamente permettere all’ospite di tornare a vedere bene e riprendere la propria vita, grazie agli occhiali messi che sono già a disposizione.

Le strutture che hanno ricevuto in regalo i box contenenti occhiali usati, riciclati e sanificati sono: Rsa Castello di Castelnuovo Misericordia, Rsa Casa Serena di Marina di Cecina, Rsa Istituto Iacopini di Cecina, Rsa Casa Fattori di Bibbona, Fondazione Casa Cardinal Maffi (Rsa e Rssv Cecina – Rosignano Rsa e Rsa S.P.Palazzi).