Cronaca

Covid, l'ospedale pronto a fare la sua parte

L'ospedale di Cecina farà parte di “Una risposta di sistema all’emergenza Coronavirus”. Lo dice la Usl facendo il punto della situazione

L’emergenza Coronavirus in Toscana è al livello 3 di allerta (intorno ai 1300 ricoveri) e la Regione ha chiesto alle Asl di iniziare ad utilizzare in questa fase anche i piccoli ospedali, per alleggerire la pressione sui presidi più grandi.

Ad oggi (3 novembre) i ricoveri per “Covid-19” negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono in totale 331, di cui 49 in Terapia intensiva ed il direttore generale Maria Letizia Casani fa il punto della situazione.

“Non si può parlare di ospedali saturi - evidenzia la dottoressa Casani - perché abbiamo ancora alcuni margini, ma la situazione è sicuramente delicata perché i positivi stanno aumentando in maniera importante. Il piano dell’Azienda per far fronte alla fase successiva della pandemia è quello di lavorare su tutta la rete ospedaliera".

 La finalità è quella di estendere il numero dei presidi coinvolti e, tra gli ospedali interessati nella rete c'è anche quello di Cecina, per il quale il Comune ha già liberato spazi, nei propri uffici, proprio per lasciarli a quelli ospedalieri che, a loro volta, saranno usati per aumentare posti di degenza.