Attualità

Covid-19, gli artisti per la solidarietà

Oltre 35 artisti hanno già messo a disposizione le loro opere anche dagli Stati Uniti e dall'Olanda, per una call che è volta alle donazioni da casa

Nasce una nuova e importante iniziativa legata al mondo dell’arte per aiutare e sostenere la sanità in questo momento di difficoltà nazionale. 

Si tratta di Re_stArt, una call for artists dedicata alla donazione, una vera e propria chiamata agli artisti toscani residenti e non, e per gli artisti che hanno a cuore il territorio toscano e in particolar modo quello della Bassa Val di Cecina.

Re_stArt, iniziativa ideata e progettata da ACS Art Center insieme all’Associazione Aruspicina, e col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cecina e della Protezione Civile, mira a riunire opere d’arte pittoriche, scultoree e digitali, messe a disposizione dagli artisti per l’iniziativa, opere che saranno donate direttamente dagli artisti che vorranno partecipare e che saranno oggetto di donazioni dirette da parte delle persone che da casa vorranno aiutare e fare qualcosa per la lotta collettiva al problema del Coronavirus. 

Col ricavato dell’operazione e delle donazioni, in sinergia diretta con la Protezione Civile e in base alle indicazioni, verranno acquistate mascherine, prodotti di prima necessità e strumentazioni richieste dall’ospedale. 

Il tutto attraverso un portale online dove sarà possibile fare donazioni libere o donazioni mirate direttamente per le opere d’arte messe a disposizione per l’iniziativa. Le opere saranno poi, nel momento in cui tutto tornerà alla normalità, spedite o consegnate ai donatori.