Attualità

Costa degli Etruschi, con lo sport si fa squadra

Al lavoro per programmare una serie di eventi che coinvolgano l'intero territorio. Passaggio di testimone alla nuova comunità dello sport

Incontro a Marina di Cecina tra gli Amministratori dell’Ambito Costa degli Etruschi e i presidenti regionali del CIP Massimo Porciani e del CONI Simone Cardullo.

L’appuntamento è stato organizzato, dall’Ambito Costa degli Etruschi, per dare seguito al progetto di collaborazione instaurato con i due Enti sportivi e l’Ambito Maremma Toscana Nord. Obiettivo: lo sviluppo di attività congiunte tra atleti afferenti al CONI ed al CIP in percorsi di avvicinamento all’attività sportiva, stage formativi, eventi amatoriali ed agonistici.

Stefano Ridi, coordinatore Sport & Turismo Sportivo per l’Ambito, ha ringraziato gli ospiti per la partecipazione e, dopo un giro di tavolo per le presentazioni, è iniziata la riunione, che si rivelata sin da subito molto partecipata suggerendo idee e progetti da sviluppare e organizzare nei prossimi mesi. Coinvolte le scuole, inoltre, per incoraggiare l'avvicinamento di bambini e adolescenti con disabilità alla pratica di attività motorie fisiche e sportive paralimpiche.

Tra gli eventi da programmare anche il Tuscan Coast Marathon: Castagneto Carducci - Follonica ideato come passaggio di testimone tra la Costa degli Etruschi, European Community of Sport 2022, e la Maremma Toscana Nord, European Community of Sport 2023.