Cronaca

Si finge minorenne per evitare i controlli

Questo uno degli episodi, finito con una doppia denuncia, che si sono verificati durante i controlli dei carabinieri sul territorio comunale

Nell’ambito dei controlli sul territorio comunale, il Comando della Compagnia Carabinieri di Cecina ha predisposto diversi servizi esterni che hanno portato al controllo di 154 persone e 105 autovetture.

In particolare, i militari dell’Aliquota Radiomobile del Norm hanno elevato due contravvenzioni per guida in stato d’ebbrezza nei confronti di un cecinese 45enne e di un albanese 30enne poiché, all’atto del controllo con l’etilometro, avevano un tasso alcolemico ben oltre il limite massimo consentito dalla legge. Tra l’altro il conducente albanese aveva anche provocato un incidente stradale, fortunatamente senza feriti. Per entrambi è scattato il ritiro della patente.

Inoltre, sempre gli stessi militari hanno fermato e sottoposto al controllo un’autovettura a bordo della quale vi erano due soggetti, una cecinese 39enne e un giovane tunisino sprovvisto di documenti e dichiaratosi minorenne. Da una perquisizione sono stati trovati nella disponibilità del tunisino droga, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento di dosi di stupefacente. In realtà il giovane tunisino è risultato essere maggiorenne e sono state avviate le procedure di regolarizzazione della posizione sul territorio nazionale oltre a venire denunciato per falsa attestazione sull’identità personale. La 39enne cecinese, invece, è stata deferita poiché si rifiutava di sottoporsi all’accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti e segnalata alla competente Prefettura - UTG ai sensi dell’art.75 del D.P.R. 309/1990, con contestuale ritiro della patente di guida e sequestro amministrativo del veicolo.