Attualità

Confermata la Bandiera blu per Marina e Le Gorette

La bandiera che certifica la sostenibilità ambientale delle spiagge sventolerà sulla riviera cecinese anche nell'estate 2020

La "Bandiera blu"

La "Bandiera blu" viene assegnata ogni anno alle spiagge che rispondono a criteri molto rigidi di gestione sostenibile del territorio, relativi a quattro aree tematiche: qualità delle acque di balneazione, informazione ed educazione ambientale, gestione ambientale, servizi e sicurezza. Un riconoscimento prestigioso, dunque, che anche quest'anno premia le spiagge di Marina di Cecina e Le Gorette.

Soddisfazione è stata espressa dal vice sindaco e assessore al turismo Antonio Giuseppe Costantino, che ha anche fatto il punto sulla stagione 2020 in relazione alle misure anti-Covid.

“Si tratta di un valore aggiunto per il nostro territorio - ha detto della Bandiera blu -. Quest’anno purtroppo per la prima volta, visto il particolare momento che stiamo vivendo, la cerimonia di consegna non si è svolta. Il nostro obiettivo, ad oggi, è quello di garantire la sicurezza e il comfort ai turisti che sceglieranno la nostra costa e le nostre spiagge. Un obiettivo al quale stiamo lavorando con gli altri Comuni dell’Ambito Costa degli Etruschi grazie anche al confronto con le associazioni di categoria. Per questo chiediamo a tutti gli operatori di registrasi alla piattaforma www.makecostadeglietruschi.it che serve appunto a scambiare conversazioni e a condividere progetti legati al turismo dell’intero territorio. In questa fase è fondamentale agire tutti insieme per trasformare un momento di profonda crisi in opportunità di rinascita”.