Attualità

Come intervenire in caso di arresto cardiaco

"Cecinacuorescuola" il titolo del progetto che ha coinvolto scuola e istituzioni per sensibilizzare sempre più giovani al primo soccorso

Riconoscere precocemente un arresto cardiaco, attivare i soccorsi e mettere in atto le prime manovre rianimatorie usando il defibrillatore semiautomatico, sono questi i contenuti del progetto Cecinacuorescuola che si è svolto nelle classi V dell’Istituto ISIS M.Polo, ISIS C. Cattaneo e del Liceo E. Fermi di Cecina. 

Sono stati 344 il numero degli attestati consegnati questa mattina agli studenti, in due cerimonie ben distinte: la prima allo stadio comunale dove gli studenti del ISIS M.Polo/C.Cattaneo hanno organizzato una partita del cuore, e la seconda svoltasi all’interno della palestra del Liceo E. Fermi. Due cerimonie partecipate alla presenza dell’intero corpo studenti, i loro insegnanti e le Dirigenti scolastiche, Anna Tiseo per l’istituto M.Polo/C.Cattaneo e Tania Pascucci per il Liceo E. Fermi, che hanno sottolineato l’importanza del progetto.

L’Assessore Domenico Di Pietro presente alla cerimonia ha parlato dell’obiettivo prefissato dall’Amministrazione Comunale, ovvero quello di implementare il progetto secondo un programma concordato con la centrale operativa emergenza urgenza 118, la U.O Educazione e Promozione della Salute Asl Nordovest e le direzioni delle rispettive scuole di II grado (ISIS M. Polo – Liceo Fermi), così da sensibilizzare gli studenti attraverso campagne informative sul tema della morte improvvisa e corsi BLSD.