Attualità

Clarinetto e pianoforte al parco archeologico

Al terzo e ultimo appuntamento con i concerti estivi a San Vincenzino in programma sabato 3 settembre, ci saranno Carlo Franceschi e Federico Rovini

Franceschi e Rovini

Romanticismo in musica fra gli scavi della villa romana. E' arrivato il terzo e ultimo appuntamento dei Concerti estivi nel Parco Archeologico

Sabato 3 settembre alle 18 sarà il pianista Federico Rovini, direttore artistico della rassegna promossa dal Comune e organizzata dalla Scuola comunale di musica Sarabanda, in collaborazione con le cooperative Il Cosmo e Itinera, ad attraversare le pagine della grande classica, con Carlo Franceschi (clarinetto), per il programma di Romanticissimo.

Lieder, fantasie, romanze, sonate, del primo romanticismo di Schubert, Gade, Schumann e Mendelssohn.

Carlo Franceschi, musicista versatile, ha tenuto concerti per le più importanti Istituzioni concertistiche italiane e tournées all’estero. Ha registrato per Radio 3 Suite, Rai 3, Radio Suisse Italienne, Televisione Brasiliana e Radio Texas.

Da alcuni anni si dedica alla direzione d’orchestra collaborando come Direttore o Direttore-Solista con alcune formazioni Italiane ed Europee tra cui; l’Orchestra Filarmonica di Oradea, l’Orchestra da Camera Aquilana, I Filarmonici, I Solisti dell’Orchestra “Città di Grosseto”, l’Orchestra Filarmonica di Satu Mare, l’ Orchestra da camera “Vincenzo da Massa Carrara” e l’Orchestra “La Cantarelle” de Paris.

Federico Rovini, direttore della Scuola di musica Sarabanda del Comune di Cecina, solista e camerista, ospite di importanti associazioni ed istituzioni musicali, in Italia e all’estero, esegue un repertorio che spazia dal Barocco all’avanguardia contemporanea unendo, come sempre riconosciutogli dalla critica, una sapiente e dosata tecnica pianistica ad una “squisita sensibilità e profondità di pensiero”.All’attività concertistica affianca quella didattica. Ha insegnato all’Istituto Musicale Pareggiato Teramo, nei Conservatori di Sassari e Cagliari e attualmente è titolare di cattedra di ruolo al Conservatorio di La Spezia, dove ha ricoperto la carica di Vice-direttore dall’anno accademico 2004/2005 e attualmente ricopre quella di Direttore dal novembre 2014.

Segue conferenze, lezioni-concerto, masterclasses, seminari e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. Dal 1987 è direttore artistico della Scuola Comunale di Musica “Sarabanda” di Cecina.