Attualità

Case popolari, nella graduatoria solo le iniziali

Lo fa notare il presidente di FdI Bassa Val di Cecina Massimiliano Rugo: "In tutta Italia nell'elenco figurano i nomi completi degli assegnatari"

Iniziali invece dei nomi completi. Così il Comune avrebbe pubblicato sul sito dell'ente la graduatoria per l'assegnazione degli alloggi popolari, secondo quanto riportato dal presidente di Fratelli d'Italia Bassa Val di Cecina Massimiliano Rugo che si stupisce di questa diversa modalità di pubblicazione rispetto alla consuetudine di altre amministrazioni.

"Anziché pubblicare la graduatoria con l'elenco completo dei vincitori/assegnatari, come del resto accade in tutta Italia - scrive in una nota Rugo -, si è limitato ad elencare le sole iniziali delle persone utilmente collocate, come a voler nascondere le generalità degli stessi. La pubblicità di una graduatoria - precisa Rugo - ha lo scopo di rendere edotti tutti i cittadini che una selezione/procedura amministrativa è avvenuta, consentendogli di verificare i vincitori della stessa ed eventualmente ricorrere qualora si ritenga violato un proprio diritto soggettivo".

Secondo il presidente di FdI, "il Comune di Cecina ha omesso di pubblicare la lista completa dei nomi per evitare imbarazzanti contestazioni sul numero dei cittadini stranieri risultati beneficiari di un alloggio popolare a scapito dei molti italiani che vivono nel disagio sociale e in povertà". Per questo Rugo invita il Comune a pubblicare la lista completa della graduatoria.