Attualità

Biblioteca comunale, grandi numeri per i prestiti

Oltre 2000 prestiti tra libri e dvd in poco più di un mese. I dati della biblioteca comunale dalla riapertura dopo il lockdown

A poco più di un mese dalla riapertura della biblioteca comunale dovuta all’emergenza sanitaria sono circa 2000 i prestiti e le riconsegne dei libri, 250 invece quelli di dvd. La sala lettura, seppur con le limitazioni dovute al Covid-19, ha visto giorno dopo giorno aumentare le presenze giornaliere fino a raggiungere la massima capienza stabilita. Le attivazioni di wifi per l’uso in sala studio in queste settimane sono state ben 110 mentre 60 sono i nuovi tesserati alla biblioteca comunale. Circa 2000 le telefonate ricevute e oltre 100 le mail.

Incrementate molto anche le richieste di informazione relative alla biblioteca digitale quotidiana “MediaLibraryOnLine”. Un portale della Regione Toscana messo a disposizione degli iscritti delle biblioteche pubbliche toscane, tra le quali appunto la biblioteca di Cecina, con funzioni di vera e propria biblioteca digitale, consentendo di accedere via internet da qualunque luogo e gratuitamente a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza, e-learning e molto altro.

“Si tratta di dati positivi per la cultura in generale e per la cultura cecinese in particolare - ha commentato l’assessora alla Cultura -. Seppur in forma ridotta la biblioteca vive. E vive grazie a molti studenti e a persone di tutte le età che stanno rispettando tutte le misure di sicurezza previste. Tra loro, in queste settimane, soprattutto ad agosto, anche molti turisti italiani”.

“Le persone - ha aggiunto - leggono ed hanno letto anche durante il lockdown, e questo è un dato davvero molto importante come dimostra l’attività di prestito che è ripartita da fine maggio. Nonostante l’orario ridotto della biblioteca e nonostante le restrizioni dovute al virus siamo contenti. E stiamo lavorando anche per mettere a disposizione delle scuole, quando riapriranno, gli spazi della biblioteca”.

Per maggiori informazioni: 0586.611266 - biblioteca@comune.cecina.li.it