Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno, secondo le linee condivise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i Carabinieri della Compagnia di Cecina hanno intensificato i controlli nei comuni di Bibbona, Cecina, Castagneto Carducci e Rosignano Marittimo in orario serale e notturno con l'obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai cittadini ed ai turisti, soprattutto nelle aree a forte vocazione turistica.
Sono stati effettuati diversi controlli ad utenti della strada e grande attenzione è stata riservata alla prevenzione di fenomeni connessi all’eventuale abuso di sostanze alcoliche/stupefacenti alla guida. Nel corso di tali attività, due persone, un uomo del fiorentino di 48 anni e una donna di 45 di origini sudamericane, sono stati denunciati per rifiuto di sottoporsi ad accertamenti tesi a verificare lo stato di ebbrezza alcolica. I due automobilisti, infatti, sono stati sorpresi durante un posto di controllo alla guida dei rispettivi veicoli ma, nonostante lo imponessero le circostanze di tempo e lo stato visivamente alterato dei due, si sono rifiutati di eseguire gli accertamenti tesi a verificare l’eventuale abuso di alcool.
Nel corso dei controlli sono state denunciate altre due persone, un uomo e una donna residenti a Cecina, di 48 e 41 anni, poiché sorpresi a circolare a bordo dei propri motocicli che era stati, rispettivamente, l’uno sottoposto a sequestro amministrativo per mancanza di assicurazione e l’altro a sequestro amministrativo ai fini dell’alienazione. Oltre alla denuncia, i due veicoli sono stati sequestrati ed affidati ad una ditta di recupero per la successiva custodia.
In ambito di contrasto agli stupefacenti, un 50enne cecinese è stato segnalato alla Prefettura competente poiché trovato in possesso di 1 grammo di hashish ed uno di cocaina, modeste quantità compatibili con l’uso personale, venendo segnalato come assuntore di droga. Nel corso del servizio i carabinieri hanno proceduto al controllo di 46 persone, di cui 12 sottoposte a misure restrittive, e di 36 veicoli.