Cronaca

Arriva la videosorveglianza a Palazzi

Via libera dalla Prefettura al progetto di videosorveglianza. Le nuove installazioni a gara insieme a quelle previste per Collemezzano

E' arrivato ieri il via libera dalla Prefettura al progetto che prevede un'ulteriore ampliamento della rete di videosorveglianza del territorio comunale.

Il progetto che andrà a bando, elaborato dai tecnici dell’unità Sistemi innovativi del Comune in collaborazione con il comando di Polizia Municipale, prevede l'installazione di 9 nuove postazioni per le telecamere che andranno a coprire una porzione finora scoperta, quella tra Collemezzano (progetto già approvato la scorsa estate) e la zona artigianale di San Pietro in Palazzi.

L'operazione è frutto di un percorso di ascolto di cittadini ed imprenditori e permetterà di andare a completare la copertura dell'area: le telecamere saranno posizionate a tutti gli accessi all'area in modo che ogni veicolo sospetto possa essere individuato al momento dell'ingresso o dell'uscita dal territorio. 

Si tratta di un investimento che si aggira intorno alle 70mila euro. La gara sarà bandita a breve e l'intervento dovrebbe concretizzarsi nei primi mesi dell'anno. 

Saranno posizionati anche idonei cartelli "Zona Videosorvegliata" in modo da favorire anche la funzione da deterrente verso i malintenzionati.

A Palazzi gli occhi elettronici saranno installati su via Val di Cecina agli incroci con via dei Lavoratori, via Caduti del lavoro, via Po e alla rotatoria sulla SR68. A Collemezzano gli accessi che saranno videosorvegliati sono sulla 206 all’incrocio zona Pacchione e a quello del Tripesce e ai due estremi di via Gorizia.

E’ iniziata in questi giorni anche l’installazione dei cartelli che avvisano della presenza di un gruppo che fa controllo del vicinato a Collemezzano. I cartelli sono cinque e sono stati posizionati ai principali incroci di accesso all’area. Disegnati dagli stessi residenti, i cartelli sono il frutto di un percorso di ascolto portato avanti nell’ultimo anno, così come anche l’installazione delle telecamere prevista per i prossimi mesi. 

“A Collemezzano - ha ricordato il sindaco Samuele Lippi - c'è un gruppo di residenti che ha fatto squadra nel senso più positivo del termine. Hanno recuperato quello che è il senso del vicinato, dell'aiuto reciproco, dell'appartenenza e del senso civico. Fanno "controllo del vicinato" che niente ha a che fare con le ronde: tengono gli occhi aperti, per loro e per gli altri residenti, si avvisano in caso ci sia qualcosa di sospetto e ci contattano con proposte costruttive. Alcune di queste le abbiamo accolte con favore e ci stiamo lavorando, come sul fronte della sicurezza, con l'installazione di quattro telecamere nei punti di accesso che tutti insieme abbiamo individuato. A loro dico grazie per essere stati pazienti e soprattutto per essere costantemente costruttivi e propositivi”.