Cronaca

Anziano tallonato nel parcheggio, sventata truffa

A bordo dell’auto due persone che accusavano l’anziano di aver urtato il mezzo danneggiandolo

I militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Cecina hanno identificato e denunciato in stato di libertà un uomo e una donna, di 36 e 35 anni, impedendo che un anziano 90enne cadesse vittima di un raggiro.

I militari, in abiti civili, stavano gravitando nei pressi di un supermercato di San Pietro in Palazzi quando, nel parcheggio, hanno notato un anziano che, dopo aver posteggiato la propria auto, si dirigeva verso il supermercato venendo tallonato da una Fiat Punto con a bordo due persone. Notata la scena e l’atteggiamento infastidito dell’uomo, i militari si sono avvicinati in maniera discreta per carpire cosa stesse accadendo. Gli occupanti dell’utilitaria, sostenendo con insistenza di essere stati urtati dall’auto condotta dall’anziano, gli attribuivano la responsabilità di un presunto danno, pretendendo da lui un immediato risarcimento in denaro. Da parte sua, l’anziano negava ogni addebito senza però riuscire ad allontanarli.

I militari di Cecina, riconoscendo la tecnica di raggiro comunemente nota come ‘truffa dello specchietto’, sono intervenuti e qualificandosi, hanno impedito il peggio.

Il provvidenziale intervento dei Carabinieri ha consentito di evitare che si consumasse una truffa e gli approfondimenti svolti immediatamente dopo hanno portato all’identificazione dei due, entrambi gravati da precedenti specifici, e di denunciarli all’autorità giudiziaria labronica a cui dovranno rispondere di tentata truffa aggravata.