STOP DEGRADO

Abbandono rifiuti, "tanti comportamenti scorretti"

Sono 53 le multe emesse dalla Polizia Municipale grazie alle 12 telecamere attive sul nostro territorio da Gennaio a Maggio 2021

Sono 53 le multe in 5 mesi per rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti o in zone periferiche della città. Questo il numero di sanzioni che da Gennaio la Polizia Municipale di Cecina ha fatto ad altrettanti cittadini sorpresi a gettare rifiuti, soprattutto materiali ingombranti e potature, grazie alle 12 telecamere che periodicamente vengono posizionate in luoghi diversi in base alle necessità e soprattutto alle segnalazioni dei cittadini attenti al decoro della nostra cittadina turistica.

Le 53 sanzioni effettuate sia dalla Polizia Municipale che dalle Gav (Guardie Ambientali Volontarie) risalgono al periodo che va dal primo gennaio al 31 maggio scorso mentre, ad esempio, lo scorso anno furono 68 in totale in 12 mesi.

Da Gennaio sono state emesse quindi più di 10 sanzioni al mese per cui l’Amministrazione Comunale invita i cittadini a portare sempre i rifiuti al centro di raccolta in via Pasubio o a contattare Rea per prenotare il ritiro al proprio domicilio.

“Cerchiamo di fare il possibile per combattere questo fenomeno. – ha spiegato il comandante della Polizia Municipale Armando Ore – La nostra attività, in questo senso, è continua grazie anche alla collaborazione con le Gav ma purtroppo riscontriamo ancora troppi comportamenti scorretti”.

Ricordiamo ai lettori che è attiva la sezione del quotidiano online intitolata STOP DEGRADO dove vogliamo dare spazio a foto, segnalazioni e suggerimenti dei cittadini su situazioni di degrado riscontrato in città per stimolare una soluzione e un intervento, ma anche sensibilizzare la comunità alle buone pratiche e al rispetto dell’ambiente e del bene comune.

Per inviare foto e segnalazioni scriveteci all'indirizzo mail cecina@quinews.net, su Whatsapp al 3401013088 oppure tramite Messenger sulla pagina Facebook di QUInews Cecina.