Attualità

A lezione in municipio

Alcuni studenti della terza B dell'indirizzo aziendale del Polo Cattaneo hanno fatto visita in Comune per il progetto sulle competenze di cittadinanza

Una mattina in municipio per capire come funziona la grande macchina dell'amministrazione pubblica, quali sono i compiti del sindaco, degli assessori e dei cittadini. Così stamani, lunedì 23 maggio, alcuni studenti della classe terza B dell'indirizzo aziendale del Polo-Cattaneo hanno partecipato a una particolare lezione in Comune.

Come insegnante-cicerone hanno avuto il vicesindaco Giovanni Salvini che ha illustrato brevemente i compiti dell’ente locale e il ruolo della giunta. Gli studenti hanno fatto tappa presso gli uffici comunali al termine di un percorso formativo che è stato proposto dagli stessi insegnanti di classe e che si è svolto durante tutto l’anno scolastico, il cui titolo è Progetto sulle competenze di cittadinanza. Il piano educativo prevedeva alcune visite e alcuni incontri fondamentali nei luoghi dove si amministra la città. Nel corso della visita i ragazzi hanno posto al vicesindaco Salvini alcune domande toccando argomenti di loro interesse come: la mobilità urbana e ciclabile, i luoghi di socializzazione e incontro dei giovani, notizie sulla biblioteca e sulla sua riapertura.

Ad accompagnare il gruppo i professori: Pietro Paggetti, Annalisa Gattavecchi e Giulia Bertonati.