Attualità

I ragazzi a scuola di salute

Alberto Garaventa, dell'ospedale pediatrico di Genova ha incontrato gli alunni del Fermi, iniziativa organizzata dall’associazione Sui Passi di Ale

Un momento dell'incontro

L’incontro rientra tra le iniziative legate al progetto scolastico Educare alla salute, coordinato dalle professoresse Elena Bellagotti e Patrizia Pilegi in collaborazione con l’associazione Sui Passi di Ale, non nuova a iniziative del genere che vedono coinvolgere i giovani del territorio.

Presente all’appuntamento anche il consigliere comunale Mauro Niccolini presidente della commissione consiliare Sicurezza sociale che ha portato i saluti dell’amministrazione e ha ringraziato i promotori per l’interessante iniziativa.

Il professor Alberto Garaventa, membro di diverse società scientifiche e fra i maggiori esperti dei tumori solidi pediatrici, nonché responsabile dell’unità operativa di Oncologia Pediatrica dell’Istituto Gaslini di Genova, ha affrontato il difficile tema dei tumori in soggetti giovanissimi ed in particolare del neuroblastoma.

Nell’esporre l’argomento ha più volte sottolineato che vi è un positivo aumento della possibilità di sopravvivenza per certe forme tumorali in cui si arriva anche all’80 per cento. Garaventa ha inoltre illustrato a che punto è la ricerca farmacologica e in particolari ha focalizzato l’attenzione sulla farmacologia clinica e lo studio dei nuovi farmaci.