Attualità

Castiglioncello accoglie 30 rifugiati

Il segretario del Pd Conforti: "accogliere e conoscere le storie di queste persone consegna a noi la possibilità di crescere culturalmente"

"Castiglioncello in questi giorni sta vivendo una grande esperienza: quella di dare accoglienza a 30 persone fuggite da situazioni critiche per cercare altrove un po' di conforto e serenità, lontani dalle proprie terre, dalle proprie case e famiglie". Così in una nota Leonardo Conforti, segretario del Pd di Castiglioncello commenta l'accoglienza dei profughi nella frazione rosignanese.

Per Conforti si tratta di una "opportunità di crescere come comunità territoriale, provando a dare ascolto a voci 'diverse', dove 'diverse' sta ad indicare la ricchezza: accogliere e conoscere le storie di queste persone consegna a noi la possibilità di crescere culturalmente, umanamente, di allargare il nostro orizzonte verso esperienze e valori nuovi". "Sono uomini e donne - prosegue l'esponente del Partito Democratico - purtroppo testimoni di un mondo ancora troppo ricco di diseguaglianze e povertà, che in qualche modo ci riportano nel mondo reale e ci spronano a lavorare per lasciare questo mondo un po' migliore di come lo abbiamo trovato".

Una bella pagina che ci rende dunque fieri di vivere a Rosignano, città della pace, che fa davvero di Castiglioncello 'la perla del Tirreno' - conclude Conforti - diciamo grazie a chi si è messo in gioco, a disposizione, in tutela della dignità umana; a chi crede, come noi, nella fratellanza, nella solidarietà, nell'accoglienza, valori che fanno grande un popolo".