Attualità

Vaccini anti-Covid, formati i medici di famiglia

Giornata di formazione sull'utilizzo dei vaccini anti-Covid per i medici di medicina generale di tutta la provincia

Un momento del corso di formazione

Si è svolta sabato 20 Febbraio in tutto il territorio dell’Ausl Toscana nord ovest, la formazione pratica all’utilizzo dei vaccini anti-Covid per i medici di famiglia.

La sala convegni del distretto di Donoratico è stata una delle sedi dell'iniziativa. Le altre sedi individuate dall'Azienda Usl Toscana nord ovest, dieci in totale, sono state a Massa alla Scuola infermieri; ad Aulla alla Pubblica Assistenza Croce Bianca; in Versilia nell’Auditorium Ospedale; a Capannori nell’Auditorium del Dipartimento di Prevenzione; a Lucca all’ Ospedale Campo di Marte; a Pisa nella sede della Scuola Cassa Edile Ospedaletto; a Pontedera al Polo Formativo in Viale Piaggio; a Livorno nella sede della Confederazione Nazionale dell'Artigianato (Cna); a Portoferraio nella palazzina amministrativa dell’ospedale.

Le sessioni di simulazione pratica sulla manipolazione ed estrazione del vaccino sono state coordinate da medici e infermieri delle Cure primarie con il supporto tecnico e logistico della Farmaceutica e della Formazione aziendale.

In ogni ambito territoriale la formazione si è svolta in varie edizioni nel corso della stessa giornata, quindi per piccoli gruppi di medici di medicina generale, in maniera da evitare assembramenti.