Attualità

Tutelare la risorsa idrica, i divieti a Castagneto

Il Comune di Castagneto ha aderito all'invito dell'Autorità idrica Toscana a vietare, nel periodo estivo, tutti gli usi non essenziali dell'acqua

Un rubinetto (Foto di repertorio)

Anche il Comune di Castagneto Carducci ha adottato i consigli diffusi dall'Autorità Idrica Toscana ed emesso l'ordinanza di divieto assoluto su tutto il territorio comunale di utilizzare l'acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici. 

Il provvedimento, in vigore fino al 30 Settembre, si è reso necessario a causa del perdurare della siccità dovuta all'aumento delle temperature, alla scarsità delle precipitazioni e all'aumento dei consumi dell'acqua potabile. Per questo una misura per tutelare le riserve idropotabili a disposizione per l’approvvigionamento durante il periodo estivo.

Con l'ordinanza numero 54 del 24/06/2022 anche il Comune di Castagneto, quindi, ha aderito all'invito dell'Autorità idrica Toscana a vietare, nel periodo estivo, tutti gli usi non essenziali dell'acqua proveniente dal pubblico acquedotto ed a svolgere un'adeguata attività di vigilanza e controllo.

Chiunque violi l’ordinanza sindacale per l’uso di acqua potabile erogata da pubblici acquedotti, è sottoposto all’applicazione di una sanzione amministrativa che va da 100 a 500 euro. Il divieto non si applica per necessità di pubblico interesse o per il mantenimento di beni pubblici (parchi e giardini pubblici, fioriere pubbliche di arredo urbano, etc) nonché agli impianti di lavaggio auto nelle apposite stazioni di servizio.